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ATELIER LIVIA PERTILE 

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a r t e    i n    m o v i m e n t o               i l    c o r a g g i o    d i    s o r p r e n d e r e   

Contrada Saliceto 50, Gioiosa Marea (ME)

atelier@liviapertile.it

 

+39 3480537810  /  +39 3386135193

 

INFORMATIVA PRIVACY DEL SITO WEB AZIENDALE – PRIVACY POLICY

Articoli 13-14 Regolamento UE privacy 679/2016 (GDPR)

Ver 1.0 del 12.01.2025

Scopo del documento

La consultazione delle pagine telematiche del Sito www.liviapertile.it (il “Sito web”) può comportare il trattamento di dati personali, cioè relativi a persone identificate o identificabili (i “dati”).

Di seguito Ti informiamo circa il trattamento dei dati degli utenti che navigano e interagiscono con i servizi web accessibili per via telematica a partire dal Sito web.

 

TITOLARE

Livia Pertile, C.F. PRTLVI68C45G224A, P.IVA 04065050249, con sede in Contrada Saliceto n. 50 – Gioiosa Marea (ME), e-mail: atelier@liviapertile.it, tel. 348-0537810 e 338-6135193, in veste di Titolare del trattamento (il “Titolare” o “noi) tratta dati a Lei riferibili, come segue.

 

TIPOLOGIE DI DATI

Dati di navigazione

Quando (anche via mobile tramite smartphone o tablet) accedi a questo sito web o utilizzi i ns. servizi, i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcune informazioni su di te, qualificabili come “dati personali” la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Tra essi sono inclusi il modello di hardware, il sistema operativo e la versione, informazioni sulla rete mobile e sul paese da cui avviene l’accesso, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, il tempo di accesso, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.), i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno delle pagine web con particolare riferimento alle pagine visitate ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente (browser utilizzato, versione, posizione geografica, ultima pagina visitata prima di accedere ai servizi del Sito web) e gli identificatori di dispositivo univoci (es. l’indirizzo IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti, l’indirizzo in notazione URI - Uniform Resource Identifier, l’indirizzo MAC - Media Access Control).

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere direttamente associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, in teoria, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi (in particolare, fornitori di servizi di connettività Internet da noi utilizzati), permettere di identificare gli utenti.

Dati forniti attivamente dall'utente

Si intendono per tali:

  • le informazioni inviate dagli utenti in maniera facoltativa e volontaria tramite compilazione ed invio di forms on-line (form di registrazione a newsletter, forma di richiesta di contatto, informazioni, e/o di prenotazione di appuntamenti, messaggi e recensioni pubblicati dall’utente su blog del sito (es. nome e cognome, indirizzo, oggetto e contenuto di un’e-mail, ecc.). Tali dati sono definiti come “comuni” (es. i dati anagrafici, e campo dedicato all’eventuale Messaggio). I dati eventualmente indicati come “obbligatori” (e-mail e testo), individuati mediante apposito * nel form di contatto, sono strettamente necessari per la fornitura dei servizi. Gli altri dati sono utili per il miglioramento dei servizi e delle comunicazioni da fornire all’ utente.

Dati raccolti presso terzi

Non raccogliamo dati personali da soggetti diversi dai responsabili esterni del trattamento da noi designati per operare il medesimo per nostro conto.

 

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali ha il fine di:

  1. gestire l’accesso al Sito web e ai servizi in esso inclusi, in particolare:
  •       evadere le richieste dell'utente di supporto e contatto, es. relative all'invio di materiale informativo, chiarimenti e/o offerte;
  •     fornire il servizio (es. acquisto, appuntamento) da Lei richiesto e gestire tutte le attività gestionali e produttive strumentali all’esecuzione del relativo contratto,
  1. adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da regolamenti e/o dalla normativa comunitaria connessi o derivanti dal rapporto contrattuale suddetto,
  2. espletare tutte le attività necessarie o utili per la manutenzione tecnica del Sito web e per il costante miglioramento del servizio erogato dal Sito web (esempio ottimizzare l’esperienza dell’utente, velocizzando e semplificando la navigazione delle pagine, la leggibilità dei testi, e garantendo la continuità operativa dei servizi erogati tramite il Sito web),
  3. per l'accertamento di responsabilità in caso di reati ai danni del Sito web e/o di terzi realizzati attraverso il Sito web (tentativi di malware, spamming, accesso abusivo a sistemi informatici, ecc.),
  4. difesa dei diritti del Titolare in caso di reati ai danni del Sito e/o di illeciti realizzati attraverso il Sito web,
  5. (limitatamente ai dati di navigazione) per ricavare informazioni statistiche in forma aggregata e anonima sull'uso del sito da parte degli utenti.
  6. Marketing diretto, consistente nell’invio - alla clientela, a soggetti iscritti alla newsletter o a soggetti non clienti - di comunicazioni promozionali e offerte di vendita di prodotti e servizi, mediante posta elettronica.
  7. Profilazione basica, consistente nell’analisi delle reazioni dell’utente destinatario di nostre comunicazioni e-mail contenenti e offerte di prodotti e servizi (apertura del messaggio e degli eventuali allegati, adesione alla call to action proposta nel messaggio).

 

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

La base giuridica del trattamento è costituita:

  • in relazione alle finalità sub 1), dall’esigenza di dare esecuzione di un contratto di cui Lei o una persona a Lei connessa è parte, o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su Sua richiesta,
  • in relazione alle finalità sub 2), dall’esigenza di adempiere a un obbligo previsto dalla legge, da regolamenti e/o dalla normativa comunitaria al quale siamo soggetti),
  • in relazione alle finalità sub 3) è il nostro legittimo interesse a garantire il corretto e continuo funzionamento del Sito web, e a migliorarne la fruibilità per l’utente;
  • in relazione alle finalità sub 4-5) è il nostro legittimo interesse alla tutela dei nostri diritti a fronte di reati e/o illeciti compiuti contro o tramite il Sito web, o, secondo i casi, l’esigenza di dar corso a eventuali richieste da parte dell’Autorità pubblica,
  • in relazione alle finalità sub 6) è il nostro legittimo interesse ad analizzare sotto il profilo quantitativo e qualitativo il traffico degli utenti del Sito web.
  • in relazione alla finalità sub 7): i) nel caso tu sia nostro cliente, il nostro legittimo interesse a rimanere in contatto con te per proporti prodotti e servizi analoghi a quelli che hai già acquistato (c.d. soft spam), ii) nel caso in cui tu sia iscritto alla nostra newsletter, il tuo consenso a ricevere la stessa, iii) nel caso in cui tu non sia un cliente o un iscritto alla nostra newsletter, il tuo preventivo e specifico consenso al trattamento per finalità di marketing diretto diverso dal soft spam.
  • In relazione alla finalità sub 8), il nostro legittimo interesse a comprendere l’effettiva efficacia dei nostri messaggi pubblicitari.

 

NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL CONFERIMENTO DEI DATI. CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO DI CONFERIMENTO

Il conferimento dei dati personali, ordinari e particolari, da parte Sua ha natura facoltativa, ma, un eventuale rifiuto iniziale a fornire i dati richiesti potrà determinare le seguenti conseguenze:

  • Per i dati a carattere prioritario (cioè, da trattare per l’adempimento di obblighi previsti da norme di natura contrattuale o da leggi nazionali, o regolamenti comunitari, applicabili al contratto con Lei stipulato), prima del contratto: impossibilità di instaurare il rapporto contrattuale; dopo l’assunzione: impossibilità a proseguire la gestione del rapporto contrattuale o di adempiere gli obblighi legali o regolamentari connessi;
  • Per i dati riferiti ad una Sua singola richiesta a noi indirizzata: impossibilità a valutare e gestire l’oggetto della richiesta (es.: a fronte del rifiuto a fornire l’e-mail, o la descrizione del contenuto di un servizio richiesto, per un appuntamento, ne consegue l’impossibilità a fissare l’appuntamento; ecc.).
  • Per i dati non prioritari, durante o dopo l’assunzione: impossibilità per la Società di utilizzare i dati per le finalità di volta in volta previste.

Nel caso in cui la base giuridica del trattamento è il consenso, quest’ultimo è sempre liberamente negabile e il mancato consenso ci impedirà di trattare i dati per la relativa finalità. In ogni caso il consenso potrà essere successivamente da lei revocato, ferma restando la liceità del trattamento effettuato fino alla data di revoca.

 

MODALITÀ DI TRATTAMENTO

I trattamenti avranno luogo in modalità elettronica, telematica e/o cartacea. Le logiche e forme di organizzazione di trattamento saranno strettamente correlate alle singole finalità rispettivamente sopra indicate. I dati trattati sono sottoposti a misure di protezione adeguate al fine di garantire i dati stessi contro il rischio di accesso autorizzato, alterazione, perdita o distruzione anche accidentale dei dati, o trattamento non conforme.

I dati raccolti sono trattati dai delegati interni di Livia Pertile previamente autorizzati per iscritto e debitamente istruiti nella misura strettamente necessaria per l'espletamento delle proprie rispettive attività (ufficio amministrativo, backoffice, ricerca e sviluppo, ecc.).

 

COMUNICAZIONE

I dati trattati, potranno essere, in tutto o in parte, comunicati ai seguenti soggetti esterni, nei limiti strettamente pertinenti alle finalità sopra specificati/e  comunque secondo un principio di stretta proporzionalità): 1) enti pubblici (Uffici dell’amministrazione finanziaria, ecc.);  2) avvocati, dottori commercialisti ed esperti contabili; 3) consulenti privacy; 4) fornitori di servizi di sviluppo e manutenzione tecnica del Sito web, fornitori di servizi di web hostin; 5), autorità giudiziaria e organi di polizia giudiziaria e altri ausiliari dell’Autorità giudiziaria (su richiesta, nei casi di legge); 6) banche; 7) consulenti e altri professionisti; 8) società di servizi di pagamento elettronico; 9) clienti e/o fornitori (per adempiere obblighi contrattuali o di legge e gestire le attività verso clienti/fornitori).

I terzi destinatari tratteranno i dati quali titolari autonomi (decidendo in autonomia finalità e mezzi del trattamento), oppure, come responsabili ai sensi dell’art. 28 del GDPR, cioè per nostro conto e in base a nostre direttive scritte volte a garantire il rispetto della normativa privacy e sotto la nostra vigilanza periodica.  Un elenco nominativo dei responsabili del trattamento è disponibile su Sua richiesta.

 

DIFFUSIONE

I dati non saranno diffusi, ad eccezione di eventuali post e recensioni da lei spontaneamente pubblicati nel blog o nelle recensioni attivo sul Sito web.

 

TRASFERIMENTO DATI ALL’ESTERO

Trattiamo i dati utilizzando alcuni strumenti informatici che trasferiscono i dati in via non occasionale ai seguenti cloud providers con sede o datacenter extra-UE (c.d. “importatori” dei dati personali):

  • Microsoft Corporation, con sede 1 Microsoft Way, Redmond, WA 98052, USA, fornitore dei servizi Microsoft Office e Teams. Vedi la privacy policy di Microsoft Corporation all’indirizzo: https://privacy.microsoft.com/it-it/privacystatement.
  • Google LLC., con sede in 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043 – USA, quale fornitore dei servizi posta elettronica G-Mail e di videoconferenza "Meet". Quando inoltri utilizzi Google Maps per rappresentare visivamente le informazioni geografiche, i dati relativi all’utilizzo delle funzioni della mappa da parte sono raccolti, elaborati e utilizzati da Google. Vedi la Privacy Policy di Google, reperibile all’indirizzo https://policies.google.com/privacy?hl=it.
  • Se acquisti dal nostro e-commerce e risiedi nell’area SEE, i tuoi dati personali sono comunicati alla società SHOPIFY INTERNATIONAL LTD. I dati vengono quindi inviati dalla stessa ad altre sedi di Shopify e a fornitori di servizi che possono trovarsi in altre aree geografiche, tra cui il Canada (dove è situata la nostra sede) e gli USA. Quando inviamo i tuoi dati personali fuori dall’area SEE, lo facciamo in conformità con le norme vigenti. Se risiedi nell’area SEE, quando SHOPIFY invia i tuoi dati personali in Canada, questi sono protetti dalla legge canadese, che secondo la decisine della Commissione UE garantisce un’adeguata tutela dei dati personali. Se successivamente i dati personali sono inviati da SHOPIFY al di fuori del Canada, ad esempio, ai sub-responsabili del trattamento, i dati sono protetti da impegni contrattuali equiparabili a quelli previsti nelle clausole contrattuali tipo. Puoi visionare la Privacy policy di SHOPIFY al link https://www.shopify.com/legal/privacy.

Al suddetto trasferimento verso gli USA applichiamo, in conformità all’art. 46 del GDPR, una adeguata garanzia costituita dalla Decisione di Adeguatezza del 13 luglio 2023 della Commissione UE circa l’ordinamento americano in materia di protezione dei dati personali, così come modificato dalla convenzione internazionale UE e U.S.A. denominata Trans-Atlantic Data Protection Framework (TADPF).

 

DURATA DEL TRATTAMENTO

I dati personali vengono trattati e conservati:

  • nella fase precontrattuale, per 24 mesi dalla data di raccolta;
  • in relazione al contratto stipulato con Lei o on terzi a Lei connessi, per tutta la durata dello stesso;
  • dopo la cessazione del rapporto contrattuale suddetto, non oltre il tempo occorrente per adempiere agli obblighi, ai compiti o alle finalità suddette e per provare l’adempimento delle stesse alle autorità di controllo, cioè per 11 anni (in particolare, fino a 1 anno dopo la data di scadenza dei ns. obblighi legali ci conservazione, che di regola sono 10 anni).
  • I dati trattati per finalità di sicurezza informatica (es. registrazioni di logs), per 1 anno dal momento della raccolta.
  • In caso di insorgere di contenzioso stragiudiziale o giudiziale con Lei e/o con terzi, per il tempo strettamente necessario ad esercitare la tutela dei diritti del Titolare.
  • I dati trattati per finalità di marketing diretto diverso dal soft-spam sono trattati fino all’eventuale revoca del tuo consenso
  • I dati trattati per finalità di profilazione basica sono conservati per la durata di 3 anni.

Decorsi i suddetti termini, i dati saranno definitivamente cancellati o resi anonimi.

 

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Relativamente ai dati personali Lei può esercitare i seguenti diritti:

  • chiederci la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle categorie di informazioni contenute nel presente documento.
  • richiedere, ed ottenere senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati inesatti; tenuto conto delle finalità del trattamento, l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;
  • richiedere la cancellazione dei dati in una delle seguenti ipotesi: a) i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati; b) Lei revoca il consenso su cui si basa il trattamento e non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento; c) Lei si oppone al trattamento, e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento (…); d) i dati personali sono stati trattati illecitamente; e) i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento;
  • richiedere la limitazione del trattamento, in una delle seguenti ipotesi: a) Lei contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario per la nostra verifica circa l’esattezza di tali dati personali; b) il trattamento è illecito e Lei si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo; c) benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali Le sono necessari per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  • ottenere dal Titolare, su richiesta, la comunicazione dei terzi destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali;
  • ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che La riguardano da Lei fornitici e, se tecnicamente fattibile, di far trasmettere tali dati direttamente a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte nostra, qualora ricorra la seguente condizione (cumulativa): a) il trattamento si basi sul Suo consenso per una o più specifiche finalità, o su un contratto di cui Lei è parte e alla cui esecuzione il trattamento è necessario; e b) il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati (software) (complessivo diritto alla c.d “portabilità”). L’esercizio del diritto c.d. alla portabilità fa salvo il diritto alla cancellazione sopra previsto;
  • non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona. NB: Il titolare non ha in essere nessuna decisione automatizzata del tipo suddetto.
  • proporre in ogni momento reclamo all’Autorità di controllo competente in base al GDPR (Garante privacy), se reputa lesi i suoi diritti.

 

MODIFICA DELLA POLICY

La presente Privacy Policy a partire dalla sua data di pubblicazione sostituisce qualsiasi versione precedente della stessa. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente Privacy Policy continuerà ad applicarsi ai cookie sino a quel momento raccolti. Ci riserviamo la facoltà di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone avviso agli utenti su questa pagina. Si prega di consultare spesso questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo. Se non accetti una modifica futura, devi cessare l’utilizzo delle funzionalità del Sito web cui la stessa si riferisce, altrimenti la stessa si intenderà accettata.  


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